Surava - San Giorgio

PHOTO-2020-09-27-19-50-00.jpg
PHOTO-2020-09-27-19-50-04.jpg
PHOTO-2020-09-27-19-50-03.jpg

Surava è un tipico villaggio di strada che si snoda su una lunghezza di 1,5 km appena sopra l'Albula (Surava = sopra l'acqua) sulla strada da Tiefencastel verso il Passo dell'Albula. Surava appartenne a Brienz ecclesiasticamente fino al 1725 e politicamente fino al 1875.

La chiesa di St. Georg / Son Sieri può essere descritta come la vera attrazione di Surava. Fu inaugurato nel 1611. Alla fine del XVII secolo furono innalzati la navata e il coro della chiesa e modificata la torre.

Il fronte meridionale mostra una facciata dall'aspetto monumentale. Due robuste travi dividono la facciata in due piani principali e un campo a timpano. Ci sono due semplici dipinti sopra il portale e la finestra. Quella inferiore mostra una rappresentazione di San Giorgio che uccide il drago. La torre si erge sul lato ovest del coro e ha finestre sonore ad arco a tutto sesto, sopra sono quattro timpani e un elmo ottagonale a punta. La sagrestia è dall'altra parte del coro.

La chiesa, esposta da sud a nord, ha una navata a due campate, a navata unica, senza cappelle. Semplici lesene con trabeazione sorreggono un cornicione con ornamenti vegetali stilizzati che corre lungo tutte le pareti. La luce cade dall'alto attraverso le finestre ad arco nella chiesa. Il coro non ha finestre. Alla fine del XVII secolo in ciascuna delle quattro volte fu dipinto un angelo che suonava musica. Gli strumenti dei tre angeli sono violino, violoncello e trombone. Il quarto angelo canta da un libro di musica che ha in mano.

L'altare maggiore è in legno e risale alla seconda metà del XVIII secolo. Con la sua ricca architettura, l'altare occupa l'intera larghezza della parete di fondo del coro. Quattro colonne tortili e due lesene formano una struttura concava con sopra la trabeazione. Nella parte superiore questo si apre in un frontespizio. Rocailles ricurve (tipico lavoro a conchiglia del XVIII secolo) lo fiancheggiano e le parti laterali traforate dell'altare. Il frontone del Frontispitz è decorato con un altorilievo di un'incoronazione della Vergine Maria. Questo rilievo proviene presumibilmente da un altare più antico del 1700 circa. Allo stesso periodo risalgono anche le figure degli apostoli davanti alle lesene, di San Giovanni e Giacomo il Vecchio e le statue di Pietro e Paolo sulla cornice dell'arco del coro. . La tela dell'altare mostra la Regina del cielo, sotto di lei vediamo il grigionese San Lucio e accanto a lui il patrono della chiesa San Giorgio (romancio figlio Sieri) a cavallo. Il tabernacolo è del 1924.

Sotto l'arco del coro si trovano due altari laterali con la stessa struttura, che risalgono al 1662. La sua nicchia ad arco è fiancheggiata da colonne corinzie. Questi portano una trabeazione con un timpano segmentato. La nicchia dell'altare del rosario, a sinistra sul lato ovest, è incorniciata da 15 medaglioni con raffigurazioni dipinte delle gioie e dei dolori di Maria. Sulla base di entrambi gli altari, iscrizioni latine indicano la dedica di Gaudenzio de Bonifazis e Melchior Guler von Surava. Sulle basi dell'altare sono scolpiti paliotti del 1720 circa. Più recenti sono le figure della nicchia.

Alla parete ovest è attaccato un pulpito in noce del tardo Rinascimento (1755 circa). Colonne ioniche piene con mensole a volute e pannelli ad arco a tutto sesto a forma di cancello strutturano il corpo a forma di cassa. La copertura del suono è a cassettoni sul lato inferiore e circondata da viticci in rilievo. Sulle cassette sono apposti i monogrammi di Cristo e di Maria.

Fonti: Robert K. Schneider, Art of the Landscape Belfort, 1983 e Ludmila Seifert-Uherkovich / Leza Dosch, Art Guide through Graubünden, 2008