Alvaneu Dorf - Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria

Alvaneu 1.jpg
Alvaneu 2.jpg
Alvaneu 3.jpg

Alvaneu si trova a 1205 m sul livello del mare. M. e su un solarium sul versante nord dell'Albula. Il villaggio "Alvunde" è menzionato per la prima volta in un documento nel 1244. Per conto dei signori di Vaz, i Walser di lingua tedesca stabilirono un maniero ad Alvaneu nel XIII secolo. Il villaggio si trova nell'area del confine linguistico tedesco-romanzo.

La costruzione di una chiesa è menzionata per la prima volta nelle scritture nel 1290. Tra il 1687 e il 1890 la pastorale fu assicurata dall'Ordine dei Cappuccini.

La prima chiesa, di cui non si hanno notizie più precise, fu incendiata nel 1460. Il nuovo edificio tardogotico fu consacrato nel 1495 dal vescovo Heinrich V di Costanza in onore di San Maurizio, patrono di Alvaneu. Dopo che i cappuccini presero la cura pastorale, la chiesa fatiscente fu abbattuta fino alla torre. La prima pietra del nuovo edificio fu posta il 27 giugno 1697. Già nel 1698 la nuova chiesa, interamente finanziata da donazioni, fu consacrata dal vescovo Ulrich VII von Federspiel sotto il nuovo patronato della "Natività di Maria". Lo zelo missionario dell'Ordine dei Cappuccini e la disponibilità al sacrificio

e il lavoro della popolazione ha permesso di costruire questa magnifica chiesa ad Alvaneu.

La chiesa parrocchiale della Natività di Maria sorge in modo conciso sopra il centro di Alvaneu. Insieme alla canonica della fine del XVII secolo forma un insieme chiuso, completato dal sagrato circondato da un alto muro.

Suggestive le pitture parietali con raffigurazioni barocche di santi nelle nicchie della facciata. Nella zona inferiore mostrano il patrono originario della chiesa Maurizio (a sinistra) e San Giorgio, entrambi a cavallo. Sopra potete vedere il patrono della diocesi Lucius (a sinistra) e il Santo Primus (a destra). Nel frontone vi è una rappresentazione ovale della Madonna nel mantello protettivo.

L'interno della chiesa è armoniosamente proporzionato e mostra un'impressione spaziale barocca. La navata è rivolta a nord e termina nel coro. Ai lati della navata ci sono le due cappelle laterali, che sono tenute basse alla maniera italiana. Ai lati del coro ci sono due sacrestie.

L'alto stucco barocco all'interno della chiesa è impostato con parsimonia. In questo modo, l'attenzione è tutta sull'altare maggiore. Le cappelle laterali sembrano edicole riccamente arredate per gli altari laterali.

Le pitture parietali all'interno si trovano principalmente nella zona voltata. Nel coro si possono vedere dipinti su tela su entrambi i lati che sono datati all'anno 1700. Lo Sposalizio di Maria è mostrato a sinistra e la Nascita di Maria a destra. Queste immagini sono una donazione di Stefan Simen, il cui stemma di famiglia è mostrato nel pannello a sinistra.

La sequenza delle immagini nella galleria dell'organo risale al 1749 circa. La sezione centrale mostra un variegato concerto di angeli con Santa Cecilia all'organo. A sinistra una scena campestre della nascita di Gesù con i pastori e a destra l'adorazione dei Magi.

Il magnifico altare maggiore risale al 1698 circa. Le parti dipinte e scolpite dell'altare a ali sono tra le migliori sculture tardogotiche dei Grigioni. Le sculture sono state realizzate tra il 1500 e il 1510 e provengono dalla cerchia di Niklaus Weckmann di Ulm, che riforniva tutta la Germania meridionale, il Tirolo e i Grigioni tra il 1481 e il 1526. La profonda venerazione per Maria in quel momento si riflette nella Madonna col Bambino come figura centrale dell'altare maggiore. Alla sua destra sono i santi Maddalena e Maurizio ea sinistra i santi Orsola e Giovanni Battista, anch'essi della scuola di Ulm. Trasmettono calma e concentrazione.

Il deambulatorio fu chiuso da porte riccamente intagliate intorno al 1725. Gli stalli del coro sono del 1600. La semplice mensa lignea dell'altare del popolo è ornata da una raffigurazione del Sacro Cuore del XIX secolo.

Questi altari laterali nelle cappelle piane sono stati realizzati all'inizio del 1700. Un altare è incorniciato da medaglioni raffiguranti i sette dolori di Maria. La nicchia ad arco contiene l'immagine miracolosa di Alvaneu, una pietà che fu oggetto di un pellegrinaggio molto frequentato. Numerose tavolette votive nella sacrestia e la mensa dei membri superstiti della Confraternita dell'Addolorata testimoniano l'importanza di questo pellegrinaggio.

Un altare raffigura l'Immacolata Concezione e risale al 1725. S. Francesco si erge a sinistra della Madonna e S. Antonio da Padova a sinistra. Sopra sono Rosa von Viterbo (francescana Terziarin), un cardinale santo e un vescovo.

L'altare a croce vicino alla galleria fu costruito intorno al 1730. Una rappresentazione di Cristo nella tomba è ospitata nei gradini del candelabro. Si dice che il crocifisso nella nicchia centrale e le figure di Maria e di Giovanni provengano dall'antica chiesa. A lato di queste figure si trova una figura di angelo custode e l'arcangelo Michele.

L'altare del rosario a nord è datato 1734. Nella nicchia ad arco campeggia la Madonna del Rosario, accompagnata da San Domenico e Santa Caterina da Siena.

Il pulpito sul lato ovest fu costruito intorno al 1633 e racconta l'epoca della peste intorno al 1630.

L'organo barocco sul poro sud è stato consacrato il 15 dicembre 1985 e realizzato dalla ditta Metzler di Dietikon (ZH). Le figure di coronamento provengono dal primo organo del 1750.

dalla guida d'arte