Chiesa della Santa Croce Filisur

Nel 1966/1967 solo pochi cattolici vivevano nella comunità prevalentemente riformata di Filisur, assistiti dal pastore Bernhard Casanova di Alvaneu. Celebrava la Santa Messa una o due volte al mese nell'aula della musica e degli insegnanti del nuovo edificio scolastico. Le famiglie cattoliche subentravano alternativamente al servizio di messaggeria.

A causa dell'aumento del numero dei residenti cattolici, in particolare dei lavoratori ospiti, si è presto espresso il desiderio di una propria chiesa/cappella. Per poter perseguire questo obiettivo, nel novembre 1967 è stata costituita la Filisur Catholic Church Foundation. I due box garage a sud-est del cimitero potrebbero essere acquistati dalla famiglia Ludwig Sommerau-Plüss.

Il pastore Casanova ha cercato di ottenere il necessario capitale di avviamento attraverso lettere di accattonaggio e sermoni di accattonaggio approvati dalla diocesi di Chur. Anche la missione domestica ha sostenuto il nostro ambizioso progetto con un consistente importo à fonds perdu.

In qualità di presidente, raccolta fondi di successo e coordinatore della costruzione, il pastore Casanova è stato la forza trainante del Consiglio di fondazione.

Le prime idee per convertire i garage in un edificio sacro furono presto abbandonate e con Arthur Balzer, un architetto zurighese con radici Albulatal, si poteva conquistare un esperto provato per una nuova chiesa. Il Consiglio di fondazione era entusiasta dei primi progetti di una chiesa moderna e funzionale con un campanile. Diverse obiezioni - campanile troppo alto, fastidioso rumore delle campane, mancato rispetto della linea edilizia e stile architettonico troppo moderno e non adatto all'ambiente circostante - hanno smorzato l'euforia e reso impossibile l'ottenimento della concessione edilizia da parte delle autorità comunali. I cattolici di Filisur rinunciarono al campanile della chiesa, ma non vollero separarsi completamente dalle campane, poiché avevano già a disposizione un donatore di campane con la famiglia Muoser-Schuler di Altdorf.

L'architetto Balzer è riuscito in una soluzione semplificata del campanile con l'integrazione nella struttura del tetto. La campanella intonata in Dis" si armonizza con le campane della Martinskirche Riformata ed è stato raggiunto un accordo con la comunità politica sull'uso del parcheggio e l'abdicazione per i credenti Riformati. Ora nulla ostacolava la costruzione della nostra Santa Croce Chiesa.

La prima pietra fu posata alla fine di agosto 1970 e l'inaugurazione da parte del vescovo Johannes Vonderach il 18 luglio 1971. Nella primavera del 1972, il pastore Casanova presentò il conto di costruzione con un costo totale di CHF 480.000,00 e poco dopo dovette andare in cure mediche. Ha sacrificato la sua salute attraverso i suoi instancabili sforzi per i cattolici di Filisur? Nel 1985 fu fondata la parrocchia cattolica di Filisur e contestualmente fu annunciato il completo rimborso dei debiti edilizi.

Per il 25° anniversario è stato inaugurato il nuovo organo elettronico e gli alunni della scuola primaria hanno messo in scena l'Arca di Noè con grandi dipinti sulle pareti spoglie della sala della protezione civile al piano interrato. Di conseguenza, la sala viene messa a disposizione dei ragazzi delle scuole per le loro discoteche e feste giovanili.

Seguirono anni turbolenti, caratterizzati principalmente da molti cambi di parrocchia, e la Filisur Catholic Church Foundation dovette essere riattivata nel 2006 per chiarirne la proprietà.

Con l'installazione della sala di cura pastorale Davos / Albula nel 2013, la situazione di tensione si è calmata e, insieme alle parrocchie cattoliche di Schmitten, Bergün e Surava, abbiamo ricevuto un eccellente supporto amministrativo e pastorale dalla parrocchia di Davos sotto la direzione del nostro attuale decano Rev. Kurt Susak.

Nell'autunno 2015 abbiamo deciso di rinnovare la nostra chiesa. L'involucro, il riscaldamento, l'illuminazione ei volumi hanno richiesto importanti interventi di ristrutturazione. Inoltre, sono stati necessari piccoli interventi nelle singole finestre, nei servizi igienici, nei solai, nei tappeti e nelle opere perimetrali. Nel 2016/2017 questi lavori sono stati eseguiti per un totale lordo di circa CHF 90.000,00.

Le crescenti difficoltà nel riempire gli uffici e la revisione dell'ordinanza sulla gestione finanziaria da parte della Chiesa cattolica hanno messo le parrocchie sotto pressione per agire all'inizio del 2015, che spesso è culminato in fusioni.

La nostra parrocchia si è fusa con le parrocchie di Alvaneu, Alvaschein, Bergün, Mon, Schmitten, Stierva, Surava e Tiefencastel il 1° gennaio 2017 per formare la parrocchia cattolica di Albula.

Ci auguriamo che, con l'aiuto di Dio, i nostri credenti possano identificarsi con la nuova struttura più ampia e continuare a sentirsi a casa nella nostra adornata chiesa della Santa Croce. Urs Öschger e Markus Peng